Chi vi ricordano questi tre? by Guy fawkes

1. Vidkun Abraham Lauritz Jonssøn Quisling è stato un militare e politico norvegese. Ufficiale dell’esercito e discusso politico, fu uno dei più famosi collaborazionisti, mettendosi al delle forze armate tedesche che avevano occupato la Norvegia. Durante l’invasione, capeggiò un governo fantoccio che aveva il compito di tradurre in atto la volontà degli occupanti. (Wikipedia)
2. Henri-Philippe-Omer Pétain è stato un generale e politico francese. Generale molto amato durante la Prima guerra mondiale, fu a capo del governo collaborazionista di Vichy dal 1940 al 1944 (Wikipedia)
3. Augusto José Ramón Pinochet Ugarte arrivò al potere a seguito del golpe del 1973 (il colpo di Stato militare – appoggiato da Stati Uniti, esponenti di ceti elevati, che rovesciò il legittimo governo del Presidente socialista Salvador Allende, il quale perse la vita nel golpe). Attuò una politica economica fortemente liberista, con l’assistenza di un gruppo di giovani economisti cileni, guidati da José Piñera, detti Chicago boys, poiché formati a Chicago da Milton Friedman.(Wikipedia)

This entry was posted in Estero and tagged . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.