Il panopticon dell’Impero nero by Guy Fawkes

L’ulteriore colpo di scena arriva dall’uomo che la Russia ha promesso di proteggere per un anno, ovvero l’ex agente Snowden. Dopo la scoperta di Prism, grazie ai file pubblicati da The Guardian e New York Post (nonostante pressioni fortissime) si scopre l’esistenza di Bullrun, il programma della National Security Agency in grado di abbattere ogni criptazione di dati per qualsiasi conto bancario, email e soprattutto, cartelle cliniche di ogni singolo cittadino.

Anche lì, si parla di sistemi gemellari in vari paesi del mondo, nel Regno Unito ad esempio si parla di Edgehill ma non è da escludere nei prossimi giorni la “scoperta” di sistemi equivalenti per altri paesi del mondo. Si tratta di informazioni al grado “five eyes”, ovvero del penultimo grado di riservatezza possibile (immaginate cosa si celi nel grado three eyes) e tira direttamente in ballo Microsoft ed i suoi prodotti: Outlook, il client che gestisce la posta, Skydrive, il sistema di caricamento con tecnologia cloud dei documenti, mentre è da capire cosa ha richiesto Washington a Google e a Facebook per il trattamento dei dati, data per assodata la loro partecipazione al programma Prism.

Altra grana la scoperta di come i governi di Messico e Brasile fossero costantemente controllati dagli USA, sia per capire le mosse politiche interne che per capire se la presidentessa Rousseff avesse mai potuto realmente dire basta all’uso di semi geneticamente modificati della Monsanto. (fonte)

This entry was posted in Estero and tagged . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.