Francesco come Matteo? by Guy Fawkes

Il papa entusiasma per i suoi discorsi. C’è mai stato un papa i cui discorsi non fossero entusiasmanti? Avere un eloquio affascinante sembra essere ormai l’unica dote di un Papa come di un premier. I fatti non hanno più importanza.
Quando in una grande impresa si scopre una malversazione, il boss viene coinvolto se non come colpevole almeno come moralmente responsabile.
Quando in un grande partito si scoprono giri di mazzette, i capi vengono come minimo raggiunti da un’ombra di riprovazione.
Il Papa (non solo quest’ultimo) è l’unico reggitore assoluto del più potente impero teocratico planetario. Il suo potere è praticamente illimitato. Malgrado ciò, di fronte ad una pedofilia dilagante e persistente, e agli scandali causati da sacerdoti, frati e suore di cui i media ogni giorno danno notizia, nessuno segnala che non si registrano interventi attivi della massima autorità della Chiesa. Le suore sfrattano i poveracci dai conventi, i frati complottano per coprire gli scandali sessuali dei conventi, i preti fanno business con le parrocchie, e il Papa cosa fa, oltre ai discorsi?

This entry was posted in Estero and tagged . Bookmark the permalink.

Commenti chiusi.