Dagli anni Sessanta gli Usa spiano tutti by William Wallace

Periodicamente i mass media fanno finta di scoprire quello che da sempre tutti sanno: che gli Usa e i loro servi spiano tutti in tutto il pianeta. Per chi ha la memoria corta, ecco un ripassino.

Echelon è una denominazione utilizzata dai media e nella cultura popolare per descrivere la raccolta di signal intelligence (SIGINT) e analisi dei segnali gestita per conto dei cinque stati firmatari dell’accordo UKUSA di sicurezza (Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e gli Stati Uniti, noto come AUSCANNZUKUS o cinque occhi). È stato anche descritto come l’unico sistema software che controlla il download e la diffusione della intercettazione di comunicazioni via satellite.Per estensione, la Rete Echelon indica il sistema mondiale d’intercettazione delle comunicazioni private e pubbliche.…...L’infrastruttura satellitare è stata insediata all’inizio degli anni sessanta con la messa in orbita di un gran numero di satelliti spia (fonte)

Carnivore è stato messo in funzione dai servizi segreti americani nel periodo immediatamente successivo all’attacco al World Trade Center, per controllare il traffico in rete e prevenire ulteriori attacchi terroristici.Con questa piattaforma è possibile intercettare il traffico sui protocolli di navigazione HTTP, FTP, SMTP, e POP3, inviato o diretto a tutte le porte. L’esistenza di Carnivore viene resa nota il 4 luglio 2000, quando il quotidiano statunitense Wall Street Journal scrive per la prima volta dell’esistenza di Carnivore, nello stesso periodo in cui il senato americano stava dibattendo sul suo possibile impiego.
Soltanto il 26 ottobre 2002 il governo USA concede il via libera per l’utilizzo su larga scala come conseguenza dell’attacco all’America. Da allora viene, infatti, inserito all’interno del pacchetto di misure anti-terrorismo chiamato Patriot Act per contrastare il terrorismo mondiale ed in particolare l’organizzazione di Al-Qaeda. Il progetto Carnivore è derivato da una precedente esperienza molto simile denominata “Omnivore“, che già permetteva di focalizzare l’attenzione su un particolare utente, controllarlo in ogni suo movimento nel cyberspazio oltre a consentire un’analisi approfondita su tutta la posta elettronica, e dal sistema di sorveglianza “Echelon”, messo in atto dalla National Security Agency (NSA) durante il periodo della Guerra Fredda.
(Fonte)

Special Collection Service (Scs)…….Ad oggi, le intercettazioni top secret del governo tedesco da parte della Nsa rivelate da WikiLeaks sono sei in tutto. Queste ultime tre appena pubblicate risultano raccolte con metodi “non convenzionali”. Una fonte con profonda conoscenza dello scandalo Nsa, ma che pretende l’anonimato, spiega a l’Espresso che i metodi “non convenzionali” si riferiscono alla raccolta delle conversazioni fatta, nella maggior parte dei casi, dallo “Special Collection Service” (Scs), l’unità più delicata della Nsa, che opera nelle ambasciate e nei consolati americani in giro per il mondo, sotto copertura diplomatica e in collaborazione con la Cia. Almeno fino al 2010, in Germania l’Scs operava a Berlino e Francoforte, mentre in Italia a Roma e Milano. Germania e Italia, stando a un file top secret di Edward Snowden che risale al 2010, sono le uniche nazioni europee con due sedi dell’Scs. (Fonte)

This entry was posted in Costume, Estero and tagged . Bookmark the permalink.

Commenti chiusi.