La banda Osiris by Ivan Dobre

Alla fine della guerra decidemmo di fondare la Banda Osiris e dedicarci
anima e corpo al Progetto Maat. D’altronde non avevamo nessuno da cui tornare. I nomi sono stati proposti dal Gigio, l’unico acculturato del gruppo. Maat era una dea egizia antica che rappresentava l’ordine cosmico, la verità, la giustizia, l’armonia e la legge.
Alla morte, il cuore del defunto era posto su una bilancia contro la piuma di Maat. Se il cuore era leggero come la piuma, significava che il defunto poteva accedere all’aldilà. Osiris era dio degli inferi, della fertilità, e della resurrezione, ma noi lo accettammo con entusiasmo perchè era il cognome d’arte della Wanda che tutti adoravamo. E Banda? era un’imitazione della banda Stern, che dal 1940 lottava a suon di bombe contro gli inglesi che stentavano a riconoscere lo Stato di Israele“.

(citazione da  Immagina di Ivan Dobre, Pag.14)

This entry was posted in citazioni and tagged . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.