LA POLITICA DEL REGIME COME BUSINESS 2 by Valentina

Quanto guadagna un eurodeputato? La domanda ricorre, non soltanto tra gli addetti ai lavori. La domanda assilla non solo i curiosi e i detrattori della Casta, ma anche i semplici cittadini che vogliono tenersi aggiornati sui costi della politica. E a tale riguardo diciamo subito che la politica costa parecchio. Almeno a giudicare dalla busta paga di Sergio Berlato, un europarlamentare vicentino di An che ha voluto pubblicare sul Mattino di Padova i suoi numeri da privilegiato.

Stipendi
Nella busta paga del dicembre scorso, presa come parametro di riferimento, un deputato si è visto trasferire come competenze totali 11.190,89 euro. Il netto versato 6.947, 92 euro. Lo stipendio viene erogato dal ministero del tesoro italiano e corrisponde a quello di un parlamentare nazionale.
Dalla prossima legislatura gli stipendi saranno pagati dal Parlamento europeo: 5000 mila euro a tutti. Per gli italiani un drastico ridimensionamento.

Onori e oneri
Il deputato ha diritto a un viaggio aereo in prima classe andata-ritorno a settimana dalla propria città a Bruxelles con rimborso forfettario di 1500 euro, basta presentare una ricevuta qualunque.Il deputato europeo può essere invitato anche all’estero per convegni e tavole rotonde, il Parlamento paga fino a 3.800 euro l’anno.

Diaria
Per vitto e alloggio ogni deputato riceve un’indennità giornaliera di 290 euro, per accedere alla quale bisogna firmare il registro delle presenze in Parlamento e partecipare al 50% più una delle votazioni del giorno. Con le votazioni insufficienti la diaria viene decurtata del 50%.

Assistenti parlamentari
Ogni deputato può assumere assistenti o consulenti a Bruxelles e a Strasburgo ma anche nel suo paese. Il contratto va depositato al Parlamento europeo che paga direttamente le persone assunte, fino a un massimo di 15mila euro lordi al mese.

Spese generali
Ogni parlamentare ha a disposizione per spese di segreteria, telefono e altro, un rimborso lordo di 4mila euro, pari a circa 2000 netti al mese.

Voli nazionali e altro
Il deputato europeo può viaggiare sulle tratte nazionali fino a consumare 12.000 euro di biglietti aerei all’anno. I rimborsi sono erogati dal ministero del Tesoro. Ha una tessera del Coni per vedere qualsiasi partita di calcio dalla tribuna d’onore. (Fonte)

This entry was posted in Italia and tagged . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.