E poi dicono che le province non costano ! By Valentina

COMO – Villa Saporiti come la Casa Bianca. Più che un ardito accostamento architettonico, una constatazione che nasce spulciando i compensi dei dirigenti dell’Amministrazione provinciale di Como. Dove il segretario generale Luigi Burti riceve una retribuzione annuale simile – al cambio attuale – a quella del capo dello staff del presidente Obama.
Sono cinque i dirigenti di Villa Saporiti la cui retribuzione supera i 100mila euro all’anno. In testa a tutti proprio Burti, alter ego provinciale dell’inarrivabile city manager del Comune di Como Nunzio Fabiano (che con i suoi 297mila euro guadagna – al cambio attuale – quanto lo stesso Obama): il segretario generale di via Borgovico ha ricevuto lo scorso anno 127.754 euro lordi nell’arco dell’anno, più o meno la stessa cifra (convertendo i 170mila dollari del suo stipendio) di Bill Daley, capo staff della Casa Bianca.
Un compenso superiore a quello garantito – ad esempio – al governatore dello Stato della California Edmund Jerry Brown, che si ferma a 120mila euro, meno non solo di Burti ma anche di un altro dirigente provinciale, Bruno Tarantola, responsabile del settore opere pubbliche e viabilità che lo scorso anno ha incassato 122.184 euro e spiccioli. Un compenso di 5mila euro superiore al collega di Palazzo Cernezzi Antonio Ferro, responsabile delle Grandi opere, e inferiore di 20mila euro rispetto a quanto percepisce il responsabile dell’area urbanistica della città di New York, Amanda Burden.
Gli altri dirigenti over 100mila euro sono: Giuseppe Cosenza, del settore parchi, territorio e grandi opere strategiche (114.018 euro), Franco Binaghi, del settore tecnologia e ambiente (113.271) e Matteo Accardi, responsabile dell’area affari generali e dell’ufficio legale (100.642 euro).
Complessivamente i dirigenti di Villa Saporiti sono 14 (se si escludono le due responsabili d’area che hanno cessato il servizio nel corso del 2010) e guadagnano in media 95mila euro, per una spesa totale per le casse dell’amministrazione provinciale di 1.335.100 euro.
Dal canto loro, invece, gli amministratori che siedono in giunta provinciale costano annualmente circa mezzo milione di euro. Il politico più pagato è, ovviamente, il presidente Leonardo Carioni. (fonte)

This entry was posted in Italia and tagged . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.