La casta è una piovra by Valentina

Le case pubbliche a prezzi d’affezione per gli amici degli amici.
Il Tesoro ha incassato 22 milioni di euro in meno di quanto previsto.

Come nelle migliori svendite, anche i palazzi della Scip, la società dedicata alla cartolarizzazione degli immobili pubblici, hanno subito improvvise riduzioni dei prezzi al momento della vendita.

  1. Filippo Patroni Griffi,ministro per la Pubblica amministrazione è stato inserito nella lista dei politici beneficiari dei ‘mini prezzi’ sugli immobili Scip: ha ottenuto il 71% di sconto per i 109 metri quadrati di via Monte Oppio, davanti al Colosseo.
  2. ex presidente del Senato Franco Marini: sconto del 70%
  3. ex segretario del Partito democratico Walter Veltroni, casa a due passi da piazza Fiume (all’inizio di via Salaria) a meno di 2 mila euro al metro quadro, contro i 5.700 della valutazione attuale dell’immobile.
  4. Riduzione simile all’ex sindaco di Roma quella ottenuta da Raffaele Bonanni, leader della Cisl che ha scelto il quartiere Flaminio a 1.800 euro al metro quadro, godendo di uno sconto del 64%
  5. Ciriaco De Mita ha speso 3,4 milioni di euro per un superattico dietro la Fontana di Trevi. La sua valutazione è stata di 4.500 euro al metro quadro contro gli oltre 11 mila che verrebbero chiesti attualmente.
  6. Sergio D’Antoni, ex sindacalista Cisl ed ex viceministro dell’Ulivo, ha pagato meno della metà l’abitazione ai Parioli.
  7. Il vicepresidente della Camera, Rosy Bindi, ha invece pagato 421 mila euro una casa dietro piazza del Popolo, risparmiando, rispetto a quanto viene chiesto dal mercato per un immobile simile nella stessa via il 47,12%.
  8. Chiara Ingrao, ex deputato del Partito comunista italiano, che ha acquistato un appartamento nel 2005 in zona di piazza Fiume. Questo è lo sconto più alto (-74.71%) registrato dalle vendite Scip che le ha consentito di pagare la casa un quarto del suo valore.
  9. Franca Chiaromonte e Maura Cossutta, hanno ottenuto l’irrisorio prezzo di 1.500 euro al metro quadro per due appartamenti vicini alla basilica di San Pietro. (fonte)
This entry was posted in Italia and tagged . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.