Corea del Nord-Usa show by Guy Fawkes

L’accordo Corea del Nord-Usa ha tutta l’aria di uno show ben orchestrato da due leaders in cerca di successo. La prima fase è stata l’esibizione nucleare della Corea. Siamo sicuri fosse tutto vero? Facciamo finta di sì: il dittatore piccoletto ha finalmente raggiunto l’iscrizione al club atomico. Scambio di insulti feroci fra i due boss. Non passa nemmeno un mese e le due Coree diventano amicone dopo 50 anni di ostilità. Dopo qualche mese l’accordo trionfale a Singapore sulla de-nuclearizzazione.
Il muscoloso boss Usa si candida al Nobel per la Pace, il nano coreano di un Paese ignoto e insignificante diventa un protagonista della scena mondiale. Dopo un mese, nuove accuse alla Corea del Nord che (pare) non stia denuclearizzando alcunchè.
Domanda: perchè uno che ci mette anni a nuclearizzarsi deve accettare di smantellare tutto dopo solo un anno che ci è riuscito?
Ipotesi 1: tutta la manfrina è stata combinata dall’inizio e le bombe nucleari non sono mai esistite
Ipotesi 2: le bombe esistono, ma l’accordo di Singapore si basa sul fatto che ci vorranno anni per eliminare ogni rischio
Ipotesi 3: l’accordo di Singapore prevede che la Corea si tenga le sua bombe senza usarle finchè gli Usa non attaccano, e questi promettono di non attaccare mai.

This entry was posted in Estero and tagged . Bookmark the permalink.

Commenti chiusi.