Quello che va bene per la Gran Bretagna, va bene anche per l’Italia by Guy Fawkes

Raramente la tv ha spiegato perchè gli inglesi hanno scelto di scappare dalla UE. Forse perchè gli argomento proBrexit andrebbero bene anche per una Italexit.

1. IMMIGRATI – I sostenitori dell’uscita del Paese dall’Ue pensano che vada recuperato il controllo delle frontiere per limitare l’immigrazione proveniente dall’Ue, al fine di ridurre i pagamenti di aiuti sociali, decongestionare i servizi pubblici e riservare i posti di lavoro ai britannici.
2. CONTRIBUTI AL BILANCIO UE – L’uscita dall’Ue consente al Regno Unito di recuperare la contribuzione netta al bilancio europeo. Il Paese potrebbe mantenere le relazioni commerciali con l’Ue grazie ad accordi di libero scambio, come la Svizzera o la Norvegia.
3. VINCOLI EUROPEI – Bruxelles impone troppe regole e troppi documenti, con costi elevati per l’economia. Secondo uno studio di Open Europe, il costo delle cento regole più vincolanti si attesta sui 33,3 miliardi di sterline (43 miliardi di euro) all’anno.
4. LA POLITICA ESTERA – Il Regno Unito resterebbe una voce influente, ed autonoma, capace di scegliere in politica estera, laddove la UE è del tutto assente.

Speriamo che qualche forza politica inizi a promuovere l’Italexit, sulla base di questi stessi argomenti.

This entry was posted in Estero, Italia and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.